Cosa è il QiGong
Il Qigong è una disciplina di tradizione millenaria che trae le sue origini, come la Medicina Cinese di cui fa parte, dalla Scienza della Natura di matrice taoista.
Gli antichi taoisti misero a punto tecniche complesse per la purificazione della mente e del corpo, e idearono un sistema di esercizi per preservare salute, longevità e benessere, conosciuto oggi come Qigong.
Il Qigong mira a riequilibrare e rinforzare l’Energia Vitale dell’uomo, per preservarne la salute e favorirne lo sviluppo di potenzialità latenti. Ed è grazie a numerose tecniche che coinvolgono corpo-respiro-mente che ci riesce.
La sua pratica si avvale di posizioni statiche e movimenti dinamici, ma anche di tecniche di respirazione, visualizzazione ed automassaggio.
La pratica del Qi Gong agevola il libero fluire dell’energia nei Meridiani, ripristinando l’armonia e l’equilibrio Yin/Yang. La sua influenza sul fisico e sulla mente è globale: determina benefici effetti su tutti gli apparati rinforza la capacità di resistenza alle malattie e aumenta le energie interiori dell’individuo.